Ep. 22: Come promuovere la tua attività online – Mauro Mirti
Oggi si parla di promozione online.
Hai mai pensato di fare pubblicità alla tua attività online?
Come far crescere la tua visibilità? Come far raggiungere il tuo sito? Come convertire i tuoi visitatori in clienti?
In questo episodio rispondo a queste ed altre domande. Più in particolare vedremo:
- Come verificare l’interesse verso quello che vendi
- Perché le persone dovrebbero venire da te invece che dai tuoi concorrenti
- Perché il tuo pubblico dovrebbe seguirti e come aumentare l’engagement
- Il canale di comunicazione preferito (video/podcast/articoli/social/Web etc.)
- Come costruire una community da zero
- Come fare i sondaggi (una delle armi più potenti del web marketing)
- Il Web Marketing Plan
- Come fare pubblicità su Google e su Facebook
- Il posizionamento sui motori di ricerca
Se sei interessato a crescere sul Web questo podcast è per te.
Ep. 21: Progetti Europei ecco come ottenere i finanziamenti – Paolo Rotoni
Quando sentiamo parlare di progetti europei ci viene subito la pelle d’oca pensando a tutta la complessità che c’è dietro, eppure poter accedere ai progetti finanziati fa gola a molti.
Oggi intervistiamo Paolo Rotoni, uno dei massimi esperti in progettazione europea e finanziamenti pubblici, che ci spiega in parole semplici, con molti esempi concreti, come approcciare un progetto finanziato.
Paolo ci svela tutti i retroscena di come nasce un progetto europeo e come questo si riverbera nelle politiche regionali e locali.
I finanziamenti non sono per tutti ma se si conoscono le regole per intercettare e rispondere in maniera efficace alle call regionali o europee ci sono buone possibilità di prenderli.
Proprio per questo Paolo ci spiega che molte aziende si strutturano per seguire in modo continuativo i bandi che si susseguono sulle varie iniziative e, più ci si sta dentro e più crescono le possibilità di partecipare.
Se sei un imprenditore che ha a cuore lo sviluppo della sua azienda non puoi perderti questa intervista.
I principali punti che affrontiamo nell’intervista sono:
- Come nascono i progetti finanziati e per quanti anni
- La differenza tra finanziamenti diretti e indiretti
- Come rispondere ad un bando di un progetto finanziato
- Dove andare a cercare i progetti finanziati
- I rischi che si nascondono dietro a un progetto finanziato e quando è meglio non partecipare
- Come individuare i giusti consulenti
- La metodologia da seguire
- Che documentazione produrre e, ancora più importante, come scrivere il progetto
- Cosa fare in caso di aggiudicazione
- La gestione del progetto e la rendicontazione
- Gli aspetti politici e strategici della progettazione europea
…E molto altro
I libri consigliati da Paolo
– le 10 mappe che spiegano il mondo – Tim Marshal
Risorse Web da consultare
– europafacile.com
– europen calls (gruppo linkedin)
Per contattare Paolo potete cercarlo come Paolo Rotoni su linkedin e facebook
Ep. 20: Anatomia di un logo – Alessia Rossi
Oggi parliamo di comunicazione visiva!
Quanto è importante il logo per la nostra attività? Alessia Rossi, specializzata in brand, marchi, loghi e identità visive per piccole e micro imprese ci spiega quello che si nasconde dietro un logo.
Alessia è una designer laureata in comunicazione visiva che ha conseguito un master a Londra in design strategico. Oggi Alessia è l’art director di pallodesign, un agenzia di comunicazione visiva di cui è anche fondatrice.
Nell’intervista di oggi parliamo delle differenze tra logo, marchio e logotipo e di come questi lavorano nella mente del cliente.
Il neuromarketing ci dice che il logo può essere in assoluto il fattore differenziante che lavora nella mente del cliente quando ci si accinge a fare un acquisto e con Alessia esploriamo i fattori princiali a cui si deve ispirare un logo ben fatto.
Vediamo tutti i passaggi e le informazioni che servono per definire i valori e gli attributi della categoria prima di costruire il “segno grafico” che deve essere comprensibilie e comunicare al target. Occorre definire cosa, come e a chi.
Gli elementi distintivi che deve avere un logo sono:
1. Deve essere chiaro e leggibile
2. Deve essere declinabile
3. equilibrato
4. facile da ricordatre
5. idoneo alla registrazione
6. comunicativo
7. differenziante
Alessia ci offre inoltre delle informazioni molto importanti sugli aspetti legati alla registrazione, il controllo, l’aggiornamento, l’analisi della concorrenza, i colori etc. oltre ad alcuni spunti creativi analizzando loghi famosi come apple, fedex, amazon, gillette.
Insomma…un’intervista da non perdere.
Libri consigliati da Alessia:
– “Neuromarketing” di Martin Lindstorm
– “Cromorama” di Riccardo Falcinelli
– “La mucca viola” di Seth Godin
Siti Web:
– euipo.europa.eu/eSearch/
– ufficiobrevetti.it
Per contattare Alessia:
– pallodesign.it
Ep. 19: C’è un nuovo profumo sulla rete! – profumeria.com
Oggi parliamo di e-commerce! profumeria.com, la piattaforma di Roberta Masci e Francesca Fiorentini conta ad oggi 24.000 articoli.
Con Roberta e Francesca ripercorriamo tutta la loro storia e come sono riuscite, partendo da zero, a tirare su un business che conta migliaia di clienti sparsi in tutto il mondo.
Vedremo quali sono stati i problemi, le sfide e le soluzioni che hanno messo in campo per sviluppare una piattaforma all’avanguardia che, con il tempo, è diventata il punto di riferimento per chi cerca profumi e prodotti cosmetici online.
Scopriremo i 5 segreti per sviluppare una piattaforma di e-commerce efficace:
- La semplicità
- La competenza
- La cura nei dettagli
- L’organizzazione
- Il Marketing
Roberta e Francesca con molta generosità ci raccontano tutte le tappe del loro percorso regalandoci delle informazioni preziose per non incappare nei loro stessi errori che, per delle errate valutazioni, hanno comportato la perdita di diversi clienti.
Libri consigliati da Roberta:
- Zero Concorrenti di Marco De Veglia
Riferimenti sulla rete:
Ep. 18: Piero Babudro – Il potere delle storie e della scrittura creativa
Se ti interessa scrivere per i media digitali non puoi perderti questo podcast.
Piero Babudro è un professionista della comunicazione digitale da oltre 10 anni, esperto di storytelling aziendale e di design della comunicazione. Insegna estetica dei new media e dei linguaggi multimediali all’Istituto Europeo di Design di Milano e storytelling presso il Digital Storytelling Lab dell’Università di Udine”.
Piero è inoltre l’autore del libro “manuale di scrittura digitale creativa e consapevole” edito dalla Flaccovio Editore.
In questa intervista Piero ci regala:
- Alcuni esercizi fondamentali per apprendere la scrittura creativa e consapevole
- I 5 consigli più importanti per scrivere sul Web
- Le percentuali di conversione di una lettera di vendita ben fatta
- I numeri che si fanno, statistiche alla mano, con una strategia di content marketing efficace
- Outbound vs Inbound Marketing
- I tool che Piero usa per impostare la SEO per i suoi articoli
- Le tecniche e i processi da seguire per scrivere sul Web o sui Social
- L’atteggiamento da coltivare per migliorare la propria scrittura
Libri consigliati da Piero:
- “Manuale di scrittura digitale e creativa e consapevole” di Piero Babudro
- “Tu non sei un gadget” di Jaron Lanier
- “Content Machine” di Dan Norris
Risorse Web consigliate da Piero:
Per contattare Piero:
Ep. 17: Francesca Di Pietro – Perché viaggiare da soli?
Oggi un’intervista piena di suggestioni con Francesca Di Pietro, fondatrice del blog viaggiaredasoli.net.
Francesca è una psicologa che nel 2011 ha lasciato il posto fisso per dedicarsi anima e corpo alla sua più grande passione, i viaggi.
In quegli anni ha aperto il blog viaggiaredasoli.net che nel giro di poco tempo è diventato il punto di riferimento per tantissimi viaggiatori.
Il suo sito oggi raccoglie 125.000 visitatori al mese, la sua pagina facebook 58.000 fan (veri) e la sua pagina instagram 47.000…Nell’intervista di oggi svisceriamo tutte le tecniche che hanno funzionato e il significato di questi numeri, oltre a capire come Francesca riesce a monetizzarli.
Ancora più affascinante è parlare del tema del viaggio in solitaria di cui Francesca è grande esperta e travel coach.
Il suo blog l’ha accompagnata negli oltre 70 paesi già visitati, consentendole di lavorare in tutto il mondo senza vincoli di spazio e di tempo.
Se vuoi staccare per qualche minuto la spina e viaggiare insieme a noi ascolta subito questa intervista 🙂
Siti consigliati da Francesca:
- Viaggiare Low Cost di Giulia Raciti
- Mysocialweb di Riccardo Esposito (scrittura su Web e SEO)
Libri:
- Viaggiare da soli di Francesca Di Pietro
- Il grande sogno di Matteo Pennacchi
Ep. 16: Alessio Caraccio – Quale forma societaria per la tua attività?
Se sei un imprenditore, un libero professionista o un dipendente interessato a cambiare rotta questo podcast è per te.
Questa settimana intervisto Alessio Caraccio, titolare di uno studio commerciale e tributario dove offre consulenza alle startup e alle aziende già consolidate.
Con Alessio affrontiamo tutta la tematica del cambiamento di stato da dipendente a libero professionista, ripercorrendo la nostra esperienza sia da un punto di vista fiscale che umano.
Vedremo cosa significa, in termini di costi/benefici, aprire un’azienda individuale piuttosto che collettiva.
Alessio ci offre una panoramica molto esaustiva e chiara dei tipi di società possibili (Srl, Srls, SpA, snc, ditta indiduale, SaS etc.) con i pro e i contro di ciascuna di queste.
Alla fine di questo percorso avrai molto più chiaro il panorama fiscale per chi vuole fare o già fa impresa e per tutti i liberi professionisti. Troverai sicuramente degli spunti interessanti per capire meglio il tipo di attività che ti si addice, o se la forma della tua società è quella giusta per te.
Libri consigliati da Alessio: Steve Jobs, la biografia scritta da Walter Isaacson
Siti Web consigliati: il sito del quotidiano “The new york Times”
Se volete contattare Alessio lo potete fare andando sul suo sito http://www.studiocaraccio.it/ o scrivendogli su: alessio.caraccio@studiocaraccio.it
Ep. 15: Alessandro Cagliesi – Tutto quello che devi sapere sul Project Management
In questo episodio con Alessandro Cagliesi parliamo di project management.
Alessandro è uno dei massimi esperti e certificati in Italia sull’argomento di cui ha scritto due libri editi dalla Franco Angeli editore.
Con Alessandro vediamo quali sono le competenze principali che deve sviluppare un project manager e le tecniche più efficaci per metterle in atto, cercando di andare un po oltre i luoghi comuni.
Parliamo di tecniche di comunicazione efficace all’interno di gruppi di lavoro misti, come sviluppare empatia, Earned Value, meditazione, pianificazione tradizionale e agile, tecniche avanzate di raccolta requisiti, visual management, information radiator etc.
Alessandro ci da anche qualche spunto e piccolo segreto su tool e tecniche da utilizzare nella gestione dei progetti di tutti i giorni…e non solo.
Insomma un viaggio non semplice ma che ,con un caronte al fianco come Alessandro Cagliesi, diventa sicuramente più intelligibile e più piacevole.
Se siete interessati a contattare Alessandro lo potete trovare su linkedin o potete scrivere a info@adoppiacifra.it.
Libri consigliati da Alessandro: La Divina Commedia 🙂
Ep. 14: Ruggero Caronti – Come e dove cercare, rispondere e vincere una gara pubblica e privata
Oggi parliamo di gare pubbliche e private con Ruggero Caronti. Il nostro ospite si è occupato per più di 20 anni di gare pubbliche e private all’interno di corporation su contratti di diversi milioni di Euro.
Con Ruggero ripercorriamo tutte le fasi di ricerca, analisi, raccolta e preparazione della documentazione da presentare in sede di gara.
Ruggero ci regala dei suggerimenti e segreti preziosi per evitare che piccole disattenzioni e inesperienze, sulla documentazione da produrre, possano compromettere i grandi sforzi necessari a rispondere ad un bando di gara.
Parliamo di come è possibile venire a conoscenza di una gara pubblica, dei vari portali, del MePA, di dove andare a recuperare le informazioni all’interno della documentazione fornita.
Vedremo inoltre a cosa servono e cosa contengono: il bando, il disciplinare di gara, il capitolato tecnico, la bozza del contratto, le buste A, B e C da presentare e molte altre cose.
Vedremo poi in che modo si deve approcciare una gara pubblica e come si deve scrivere correttamente un documento di progetto.
Per qualsiasi ulteriore informazione o necessità di usufruire del nostro ufficio gare invito tutti coloro che possano essere interessati a saperne di più di scriverci a info@adoppiacifra.it.
Buon ascolto!
Se sei interessato a conoscere il metodo per incrementare i clienti attraverso il Web, segui il Webinar gratuito (1 ora di contenuto denso di informazioni) “I 7 Pilastri della vendita sul Web” Come vendere nel Mercato Elettronico in Italia.
Ep. 13: Mauro Mirti – Oggi parlo io! Dall’e-commerce al MePA
In questo episodio presento il mio libro “Dall’e-commerce al MePA i 7 pilastri per vendere sul web senza spendere in pubblicità”
Ripercorro i passaggi fondamentali della ricerca che ho fatto partendo dall’e-commerce foundation, dell’unione europea, e degli strumenti che ho usato per i miei business online per dare una panoramica a chi vuole affacciarsi nel mondo del commercio elettronico.
Si parte da un analisi della situazione del commercio elettronico nel mondo per poi passare all’Europa e infine all’Italia.
Nei 7 pilastri per vendere sul Web si possono trovare le strategie che uso anch’io nei miei progetti e che hanno portato risultati di tutto rispetto.
L’ultimo capitolo del libro è dedicato al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA). Un mercato che muove 3 miliardi di Euro e che ha ad oggi circa 100.000 aziende iscritte, il 50% delle quali ha fatto almeno una volta una transazione economica all’interno del MePA.
Per tutti gli approfondimenti consiglio di seguire il mio webinar gratuito cliccando su adoppiacifra.it/webinar
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Ep. 12: Francesco Vitale – Imparare a comunicare con la voce
La voce è tutto e spesso è l’ultima cosa a cui pensiamo.
Francesco Vitale è un esperto di comunicazione ed in particolare di comunicazione attraverso la voce.
Appassionato da sempre di radio fa della voce il suo lavoro, essendo speaker di diverse trasmissioni radiofoniche e produzioni varie.
Francesco ci svela gli ingredienti per trovare un proprio stile comunicativo attraverso la propria voce e i segreti per migliorarla.
Per chi fosse interessato Francesco ci fa fare un bel viaggio nel mondo dell’etere raccontandoci il dietro le quinte delle redazioni radiofoniche e del mondo della comunicazione in generale.
Libri consigliati da Francesco:
– Del Nomadismo: Michel Maffesoli
– La Radio l’arte dell’ascolto: Rudolf Arnheim
Per contattare Francesco:
Su facebook e linkedin cercate Francesco Vitale (quello con il microfono;)
Oppure su facebook cercate la pagina “in viaggio con la radio”
potete anche scrivere a redazione.inviaggioconlaradio@gmail.com mettendo nell’oggetto “per Franscesco Vitale”
il sito Web: http://www.italiastampa.it/
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Ep. 11: Gilberto Persico – Il signore delle reti (fl0wer.me)
Quando navighi su internet sai dove vanno i TUOI DATI?
La rete per i dati è come l’aria per gli uomini e Gilberto Persico si è posto un’obiettivo molto ambizioso, aiutare le aziende a ripulire l’aria che si respira sulla rete.
Il problema è che per noi poveri umani quello che passa sulla rete è difficilmente comprensibile. Gilberto, con il suo software, analizza il traffico che passa sulle nostre reti e lo rende visibile a noi umani.
Nell’arco di 10 anni Gilberto ha sviluppato un’applicazione proprietaria chiamata fl0wer con cui riesce a tracciare tutto il traffico (esclusi i contenuti) che passa sulle reti che ascolta.
L’applicazione nasce come software open source per poi diventare un vero e proprio prodotto che viene commercializzato ad una fascia di prezzo molto abbordabile per le PMI.
Gli apparati di rete che si possono monitorare con fl0wer sono tutti gli apparati che aderiscono allo standard netflow e IPFIX…Non sono richieste installazioni del software sui sistemi dei clienti.
Per acquistare il software basta andare sullo store di fl0wer sul sito fl0wer.me (attenzione allo “0” che è uno “zero” e non una lettera “O”).
Oltre alle reti di dati con Gilberto parliamo molto di sicurezza informatica essendo lui un grande esperto proprio di security.
Come strategia di marketing attualmente Gilberto utilizza molto il social linkedin che sicuramente è il luogo più professionale per questo tipo di prodotti.
Il consiglio di Gilberto per tutti coloro che lavorano e fanno impresa è di “ascoltare musica” e aprire la mente…un pensiero che condividiamo molto 😉
Tutti i contatti di Gilberto li potete trovare sul suo sito radice:
– https://fl0wer.me
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Ep. 10: Vassilis Petropoulos – Automobilia One Stop Shop
Vassilis Petropoulos, viene da Atene ed ha portato in Italia la sua enorme passione per le macchine d’epoca.
Vassilis ha puntato molto su instagram per far conoscere il suo brand oldscooldrivers. Ad oggi conta oltre 2.500 followers in continua ascesa solamente con contenuti organici, senza fare pubblicità.
La sua attività può essere considerata ancora una startup ma ha portato un’indiscutibile impronta professionale nel suo settore sia nel modo di comunicare su internet e sia nei contenuti molto curati si ritrovano nei suoi canali social.
oldscooldriver ha anche un e-commerce, pensato da Vassilis come il suo “one stop shop”, dove è possibile trovare un bel po di materiale raro e per super appassionati, come lbri, oggettistica, abbigliamento etc.
Tutto il materiale offerto da Vassilis è frutto della sua incessante ricerca e selezione in giro per il mondo di prodotti per il mercato di appassionati di automobili d’epoca ed è presentato nel suo sito www.oldscooldrivers.com. Il suo motto è: “shop curated automobilia“.
Con Vassilis abbiamo parlato delle strategie che ha usato per aumentare i suoi follower su instagram e, più in generale, delle modalità di coumunicazione e brand positoning su internet.
Libri consigliati da Vassilis:
– La Mucca Viola di Seth Godin
Dove è possibile trovare i prodotti
– www.oldscooldrivers.com
– https://www.facebook.com/oldscooldrivers
– https://www.instagram.com/oldscooldrivers
Se sei interessato a conoscere il metodo per incrementare i clienti attraverso il Web, segui il Webinar gratuito (1 ora di contenuto denso di informazioni) “I 7 Pilastri della vendita sul Web” Come vendere nel Mercato Elettronico in Italia.
Ep. 9: Gabriele Tontini (Achitettifreelance) – Come ottenere incarichi grazie al Web
Da Architetto a Web Marketer per architetti. Gabriele Tontini con il suo architettifreelance.it ha letteralmente ribaltato il modo di pensare di molti suoi colleghi.
La pagina facebook di architettifreelance è seguita da 16.500 persone in crescita continua.
Gabriele ha iniziato ad occuparsi di informatica ben prima di laurearsi e fare l’architetto attraverso il suo studio.
Il problema di Gabriele, come di molti suoi colleghi e imprenditori, era proprio quello di capire dove andare a cercare i clienti, o come farsi pagare dai pochi clienti acquisiti.
Da li ha messo a fattor comune la sua competenza informatica e di architetto arricchendole con studi ed esperimenti sul Web Marketing.
Oggi Gabriele ha uno dei blog più seguiti d’Italia e si può permettere di rifiutare lavori poco interessanti per dedicarsi alla sua famiglia e alle sue passioni.
In questa intervista Gabriele ci offre un sacco di spunti e informazioni preziose su come mettere in piedi una pagina facebook da zero fino ad arrivare a decine di migliaia di followers.
I libri consigliati da Gabriele:
– È facile usare il 100% del tuo cervello se sai come farlo – Richard koch
– Padre ricco padre povero – Robert Kiyosaki
Se sei interessato a conoscere il metodo per incrementare i clienti attraverso il Web, segui il Webinar gratuito (1 ora di contenuto denso di informazioni) “I 7 Pilastri della vendita sul Web” Come vendere nel Mercato Elettronico in Italia.
Ep. 8: Francesco Gazzara – Come la musica lavora nelle immagini e nelle emozioni
E’ un vero onore aver avuto come ospite l’amico Francesco Gazzara.
Dare una definizione del lavoro di Francesco rischia di essere troppo riduttivo.
Oltre ad essere un grande artista, autore, produttore, consumatore, studioso e scrittore, Francesco è un vero testimone della cultura musicale degli ultimi 40-50 anni, avendo vissuto in prima persona tutto il meglio e il peggio della musica “moderna”, prodotta e suonata dal vivo e in studio.
Ho chiesto a Francesco di raccontarci la storia della produzione musicale da analogica a digitale e come è riuscito a far convivere il lato artistico con il lato imprenditoriale.
Abbiamo poi approfondito le tecniche di incisione e produzione musicale per immagini. Molto interessante per chi fa marketing o si occupa di produzione video, ascoltare la parte dove Francesco ci parla della composizione per colonne sonore o per jingle pubblicitari.
Abbiamo inoltre parlato della produzione indipendente e attraverso case discografiche tramite promozione su Web, youtube e canali Social.
Per finire affrontiamo uno dei temi più spinosi: il copyright nella produzione per Web e i rapporti degli autori e delle case discografiche con google.
Le risorse Web consigliate da Francesco:
– http://www.irmagroup.com/
– https://www.flippermusic.it/
Libri:
– Daniel Levitin: This is your brain on music
Dove possiamo trovare Francesco:
– http://www.gazzarajazz.com/
– http://www.gazzara.org/
– https://www.facebook.com/infogazzara
Se sei interessato a conoscere il metodo per incrementare i clienti attraverso il Web, segui il Webinar gratuito (1 ora di contenuto denso di informazioni) “I 7 Pilastri della vendita sul Web” Come vendere nel Mercato Elettronico in Italia.
Ep. 7: Paola Devescovi – Come liberare il tuo tempo continuando a fare business
Quali sono i canali digitali da utilizzare per migliorare il proprio lavoro?
Paola Devescovi, dal 2009 fa business online sia in Italia che all’estero. Paola nasce come interprete e attualmente si occupa di coaching, consulenza e formazione per imprenditori e professionisti che vogliano trasformare una loro idea in un business online.
Il suo core business è Project Prosperity da cui è scaturito un podcast seguitissimo chiamato per l’appunto “prosperity live“.
Nel podcast di Paola si parla di business e strategie digitali e, insieme al suo socio Daniele Errera, ci offre ogni volta delle chicche imperdibili sui tool, le risorse e le strategie da usare in Italia e soprattutto all’estero nel business online.
All’inteno di Project Prosperity Paola, oltre al coaching, offre corsi online e in aula su Linkedin e altri temi sempre legati al digital.
Uno di questi è Virtual Assistant Academy. In questa academy Paola forma VA (Virtual Assistant) bilingue specializzati in grado di svolgere mansioni prioritarie sul Web, tra cui assistenza e organizzazione di eventi online, gestione dei contenuti in due lingue, traduzione o gestione campagne di lead generation.
Libri consigliati da Paola:
– Puoi guarire la tua vita di Louise Hay
– Conversazioni con Dio di Neale Donald Walsch
Risorse Web:
– Hootsuite.com (unico pannello di controllo con tutti gli account social e i gruppi)
– meetedgar.com (ti permette di caricare contenuti da condividere divisi per categorie
– slack.com (per rimanere in contatto con i propri collaboratori e assegnarli alle varie categorie)
Dove si può trovare Paola:
– www.projectprosperity.com
– vaacademy.biz
– su facebook cercate “project prosperity”
– Su tutti gli altri social come paola devescovi
Se sei interessato a conoscere il metodo per incrementare i clienti attraverso il Web, segui il Webinar gratuito (1 ora di contenuto denso di informazioni) “I 7 Pilastri della vendita sul Web” Come vendere nel Mercato Elettronico in Italia.
Ep. 6: Daniele Errera – Come comunicare in modo efficace
Qual’è il segreto che sta dietro ogni strategia di marketing?
Daniele Errera ci svela i segreti che ogni imprenditore dovrebbe conoscere per arrivare ai propri clienti in modo efficace.
Dopo la formazione accademica in marketing e comunicazione d’impresa, Daniele ha iniziato la sua carriera lavorando a Milano nel campo dell’in store promotion.
Da li ha sperimentato sul campo come anche il singolo messaggio va curato nel dettaglio, questo grande insegnamento l’ha portato nella sua attività imprenditoriale che ancora oggi gestisce “glocal consulting“.
Glocal Consulting è un’agenzia di comunicazione integrata che supporta aziende e professionisti nel loro percorso di comunicazione on-line ed off-line.
Daniele e i suoi soci realizzano siti internet, landing page, e-commerce, posizionamento sui motori di ricerca (SEO, SEM), social media marketing e creazione/stampa di grafiche pubblicitarie.
Con Daniele parliamo anche di referral marketing, ossia come attivare un network di professionisti che possano scambiarsi referenze tra di loro. BNI (Business Network International) è la rete di referenze più grande al mondo in forte crescita, di cui Daniele fa parte, e che è servita alla sua azienda per sviluppare nuovo business.
Libri consigliati da Daniele:
– Così parlò Zarathustra: Nietzsche
Risorse Web:
– Hootsuite.com per gestire più piattaforme social da una sola piattaforma
– gtmetrix.com per analizzare le performance dei siti Web
Per raggiungere Daniele e il suo socio Simone:
– glocalconsulting.it su web e su facebook
– glocalconsultingitaly su linkedin
Se sei interessato a conoscere il metodo per incrementare i clienti attraverso il Web, segui il Webinar gratuito (1 ora di contenuto denso di informazioni) “I 7 Pilastri della vendita sul Web” Come vendere nel Mercato Elettronico in Italia.
Ep. 5: Salvatore Aragonese – Sicurezza informatica per nomadi digitali
Salvatore Aragonese (per gli amici Salvo) proviene da una lunga esperienza in sicurezza informatica e in Digital Identity Management, ossia nella gestione delle nostre identità digitali.
Chi non conosce questo tema probabilmente non sa che la maggior parte dei furti su Web avviene tramite sottrazione di identità digitali, dalle credenziali della banca fino al furto dei nostri smartphones.
Siamo tutti sempre più vulnerabili soprattutto in un mondo in movimento.
Salvatore è un uomo in viaggio da sempre ed ha fatto della sicurezza in viaggio il suo punto di forza.
In questa intervista ci fornisce le informazioni principali, spiegate in linguaggio semplice, sulle tipologie di attacchi e le contromisure da adottare nella vita di tutti i giorni.
I libri consigliati da Salvo:
– La scuola degli dei di Stefano Danna
– Marketing 3.0, il nuovo marketing etico di Philip Kotler
Risorse Web:
– www.udemy.com (e-learning academy)
I contatti di Salvo:
– cercate su google Salvatore Aragonese 🙂
Se sei interessato a conoscere il metodo per incrementare i clienti attraverso il Web, segui il Webinar gratuito (1 ora di contenuto denso di informazioni) “I 7 Pilastri della vendita sul Web” Come vendere nel Mercato Elettronico in Italia.
Ep. 4: Adriano Antolini (Advice Impresa) Come risolvere i tuoi problemi con Banche ed Equitalia
Adriano Antolini attraverso la sua azienda, adviceImpresa, si occupa di verifica contenziosi con Equitalia e banche, controlla i contatti la regolarità delle cartelle esattoriali, ipoteche e agisce di conseguenza insieme con i clienti in vari modi.
Adriano ci da delle indicazioni preziose su come gestire le notifiche di alcune cartelle Equitalia.
La maggior parte di queste contengono vizi all’origine e possono essere contestate. Le operazioni di contestazione che fa Adriano attraverso la sua azienda trovano soluzione, al minimo nell’abbassare il debito dovuto, in oltre il 70% dei casi!
Adriano all’interno della sua azienda (advice impresa) si occupa, tra le altre cose, di comunicazione digitale ed ha sviluppato il suo sito aziendale che vuole potenziare sulla parte di posizionamento sui motori di ricerca.
Libri consigliati:
– Padre Ricco Padre Povero di Robert Kiosaki
– Il cigno nero di Nassim Nicholas Taleb
Risorse Web:
– https://www.dariovignali.net/
– http://finanze.net/
Dove si può trovare Adriano:
– http://www.liberatidaidebiti.com/
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Ep. 3: Vindice Deplano – Vivere senza compromessi costruendo esperienze formative
Vindice fa formazione online. E’ stato uno dei primi in Italia a sviluppare corsi in e-learning interattivi ed è molto conosciuto tra i maggiori player del settore.
I corsi di Vindice si basano sulla sua capacità di fare formazione e sui percorsi interattivi che costruisce con motori software che aggiorna lui stesso.
Lo storytelling è un ingrediente fondamentale dei corsi di Vindice, a volte simulando delle esperienze formative con vari personaggi inventati che dialogano tra loro e con lo studente interagendo in modalità ancora più efficace di un corso in aula.
Vindice fa il freelancer per scelta, e ci parla degli aspetti negativi e positivi di questo status.
Per far conoscere la propria attività usa molto la mailing list e il passaparola.
Ultimamente ha scoperto la potenza dei video con un piccolo esperimento fatto su Facebook per un suo evento dal vivo.
Se abbiamo qualcosa di sensato da dire il meccanismo virale funziona!
Una delle scoperte quindi nel mondo digitale è che questo funziona di più con il meccanismo del dare.
Libri consigliati:
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Dove possiamo trovare Vindice:
www.vindice.it
Sei interessato a conoscere il nuovo sistema per attirare clienti senza andarteli a cercare col lumicino?
Segui il Webinar gratuito (1 ora di contenuto esplosivo) “I 7 Pilastri della vendita sul Web” Come vendere nel Mercato Elettronico in Italia.
Ep. 2: Silvia Monari – Web Marketer per passione
Scopri qual è il segreto del successo del Web Marketing. Silvia ci racconta quali sono le tecniche che usa per i suoi clienti e i suoi progetti.
Dopo una laurea in lingue e letterature straniere e innumerevoli attività lavorative finalmente capisce che quello che fa per lei è un lavoro creativo.
Il Web Marketing la conquista quasi subito e dopo la scuola di Italo Cillo si butta a capofitto nello sviluppo di nuovi progetti e infoprodotti da vendere online.
Dalla sua esperienza personale comincia a fare consulenze per liberi professionisti e imprese specializzandosi nella pubblicità Facebook
Il consiglio di Silvia per chi fa il mestiere di digital marketer è di non isolarsi e di crearsi una squadra. Inoltre qualsiasi progetto prima di essere messo in opera deve essere testato.
La tecnica principale che usa Silvia per testare il mercato è il sondaggio. Nel momento in cui si cerca la collaborazione del pubblico in modo genuino le persone rispondono!
Google Analytics è uno degli strumenti preferiti usati da Silvia per fare i test.
Il canale del Video Marketing è il canale preferito di Silvia.
La strategia migliore da seguire è costruire una relazione con il proprio pubblico, occorre mettere in moto la fantasia per pensare a come comunicare e cosa dire, lo storytelling è una delle tecniche più efficaci.
Libri Consigliati:
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Risorse Web per il Web Marketing
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Dove possiamo trovare Silvia
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In questa puntata trovi le spiegazioni sui metodi e gli strumenti che potrai approfondire continuando a seguire questo podcast.
Intervisterò gli imprenditori dai settori più disparati per trarre ispirazione e apprendere buone pratiche.
Parleremo di digital, di fiscalità, di come si legge un bilancio, di che tipo di azienda aprire, come fronteggiare i momenti difficili, consigli sulle strategie digitali e così via.
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Dalla prossima puntata pubblicherò la prima intervista e ogni settimana troverai un nuovo episodio.
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Inizia oggi una nuova avventura con il Podcast Adoppiacifra – La voce degli imprenditori Digitali che vogliono crescere sul Web – Se vuoi sapere di cosa si tratta ascolta subito la puntata ZERO.
L’idea è quella di intervistare gli imprenditori presenti sul Web che abbiano il desiderio di migliorare la loro strategia digitale.
Le interviste verranno pubblicate in un podcast che seguirà due linee editoriali:
STARTUP
La prima è dedicata alle startup che verranno intervistate all’apertura/inizio, dopo 6 mesi di attività e dopo un anno. Questo serve a far capire le cose che hanno funzionato di più e quelle meno
AZIENDE CONSOLIDATE
La seconda sarà dedicata alle aziende già consolidate che vogliono mettere a fattor comune la loro esperienza per aiutare in modo diretto o indiretto chi è alle prime armi